sabato 28 aprile 2012

NEWS SULLA RICERCA SCIENTIFICA



             ecco qua , questa è la prima edizione di una delle rubriche che mi sta tanto a cuore

                   NEWS SULLA RICERCA SCIENTIFICA              

  lo sapevate che...

  1. un ricercatore bolognese potrebbe aver trovato una cura contro l'alzheimer ? stava facendo una ricerca su come il cervello risponde a certi stimoli quando ha scoperto che questa nota malattia si potrebbe curare iniettando un certo liquido nelle vene ostruite del cervello (di fatti sembra che la malattia sia causata da vene del cervello ostruite) .  la cura è gia stata sperimentata su diversi animali ma purtroppo la ricerca potrebbe essere soppressa : causa i fondi che cominciano a scarseggiare sempre piu .                                                                                                            
  2. Il diabete è oggi una delle malattie a maggior impatto sociale. Sono due le forme più diffuse: il tipo I, che colpisce soprattutto i giovani e richiede per tutta la vita l’assunzione di insulina, e il tipo II, che colpisce in prevalenza adulti e anziani e si cura con dieta, attività fisica, farmaci orali e, in molti casi, insulina.
    Con il progetto DRI (Diabetes Research Institute) i ricercatori del San Raffaele stanno sperimentando una sorta di “vaccino” per i bambini a rischio di sviluppare la malattia e stanno mettendo a punto nuove tecniche per migliorare l’efficacia del trapianto di isole pancreatiche (isole del langheras).

Nessun commento:

Posta un commento